Ultima modifica: 31 gennaio 2016

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2016/2017

Le iscrizioni per l’a.s. 2016/17, come da circolare ministeriale (C.M. 22 del 21/12/2015), si effettueranno esclusivamente on-line sul portale del MIUR dalle ore 8.00 del 22 gennaio alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016 previa registrazione da effettuarsi, sempre sul medesimo sito, a partire dalle ore 8.00 del 15/01/2016.

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

1. REGISTRAZIONE

I genitori, che devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica, dopo aver effettuato la registrazione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it (oppure cliccando sul soprastante link “Iscrizioni on line”) riceveranno un’e-mail con il CODICE PERSONALE che è necessario per procedere con l’iscrizione.

I codici scuola – necessari per l’iscrizione – del nostro Istituto sono:

SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPOREALE- PAAA840015

SCUOLA DELL’INFANZIA ROCCAMENA- PAAA840059

SCUOLA DELL’INFANZIA GRISI’- PAAA840037
SCUOLA PRIMARIA “L.PIRANDELLO” ROCCAMENA- PAEE84004D

SCUOLA PRIMARIA “F.SCORSONE” CAMPOREALE – PAEE84001A

SCUOLA PRIMARIA “I.CATALANO” GRISI’- PAEE84003C

SCUOLA SEC. I GRADO CAMPOREALE- PAMM840019

SCUOLA SEC. I GRADO ROCCAMENA- PAMM84004C

SCUOLA SEC. I GRADO GRISI’- PAMM84002A

2. COMPILAZIONE MODULO ISCRIZIONE

Il modello di iscrizione è diviso in due sezioni che devono essere compilate. Nella prima parte andranno indicati i dati dello studente, della scuola e l’indirizzo di studio mentre nella seconda parte  le informazioni e le preferenze sui servizi offerti dalle scuole.

3. INVIO

Dopo aver compilato tutti i campi la domanda andrà INOLTRATA seguendo una semplice procedura guidata e, successivamente all’inoltro, il sistema manderà direttamente un’e-mail con la conferma dell’avvenuto invio.
Dopo la fine delle iscrizioni on-line la famiglia riceverà, sempre tramite e-mail, l’accettazione o il rifiuto dell’iscrizione (la data non è ancora nota).

Attenzione!

1. La  domanda  di  iscrizione,  rientrando  nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila  il  modulo  di  domanda  dichiara  di  avere  effettuato  la  scelta  in  osservanza  delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  2. Si  ricorda  che  la  compilazione  del  modulo  di  domanda  d’iscrizione  avviene  ai  sensi  delle disposizioni di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di  certificazione, rese  ai  sensi  dell’articolo  46  del  citato  d.P.R.  Si  rammentano  infine  le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato d.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai  benefici,  prevedono  conseguenze  di  carattere  amministrativo  e  penale  per  chi  rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
  3. Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal d.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.
  4. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella  modalità on  line, sono  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola prescelta  della relativa  diagnosi,  rilasciata  ai  sensi  della  legge n.  170/2010  e  secondo  quanto  previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

FAMIGLIE  IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET
Le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi alla segreteria della scuola per farsi aiutare a compilare la richiesta on line.

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

• Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità o passaporto)
    • Codice fiscale dei genitori
    • Codice fiscale dell’alunno

La Segreteria dell’ Istituto  darà supporto ai genitori privi di strumentazione informatica con INTERNET nei giorni e negli orari di seguito riportati:

-Lunedì  dalle ore 14.00 alle ore 16.00

-Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00